Pubblicità
20.3 C
Livorno
25.4 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

Leggermente 2024, in programmazione la sesta edizione degli incontri letterari

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno nel parco di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi [.....]
HomeCopertina LivornoA “La Bella Estate” ospite la giornalista Laura Delli Colli

A “La Bella Estate” ospite la giornalista Laura Delli Colli

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Giovedì 24 agosto nel parco di Villa Maria ospite del sesto incontro de La Bella Estate I mestieri del cinema sarà la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, autrice di molti libri dedicati al cinema e ai suoi meravigliosi protagonisti.

Giornalista professionista specializzata nel campo dello spettacolo e del costume, segue da sempre le cronache televisive, scrivendo di programmi e di politica radiotelevisiva. Ha lavorato per La Repubblica e Panorama, seguendo con attenzione la politica dello Spettacolo. Da oltre un decennio è presidente del SNGCI, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. È autrice delle biografie di Monica Vitti, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek. Il gusto del cinema italiano e internazionale è stato il suo successo editoriale dedicato al rapporto tra cinema e cucina.

Oggi si dedica all’organizzazione di rassegne ed eventi, in particolare i Nastri d’Argento del SNGCI, che festeggiano a Roma, e premiano a Taormina, i migliori autori, produttori, protagonisti dell’anno. Dal 2010 cura la selezione di Cinema Italian Style, la rassegna di Cinecittà “Luce con l’American Cinematheque”, che presenta ogni anno a Los Angeles il cinema italiano, lanciando a Hollywood il film scelto dall’Italia per la corsa all’Oscar.

Ai mestieri del cinema ha dedicato un libro Fare Cinema (Gremese 1984) e in collaborazione con Guido Torlonia ha realizzato, nel 2012, Handmade Cinema, il primo documentario dedicato proprio al talento degli artigiani più sconosciuti che, con il loro lavoro ancora manuale, anche Hollywood invidia a Cinecittà.

A concludere l’incontro la degustazione a cura di Fisar Livorno, «Aspettando MarediVino» gentilmente offerta dall’azienda agricola Sant’Agnese. Piccola azienda a conduzione familiare, situata proprio nel mezzo del promontorio di Piombino, il particolarissimo microclima favorisce la crescita di uve particolarmente sane e permette di arrivare a maturazioni più spinte. Vino di grande originalità e qualità è il “A rose is a rose” IGT Toscana rosato.

L’iniziativa è promossa da Comune di Livorno – Biblioteca Labronica e realizzata da Cooperativa Itinera in collaborazione con Fisar Livorno e con la partecipazione di MarediVino e la cantina Sant’Agnese. L’incontro ha inizio alle 18.30 ed è a ingresso libero.

VILLA MARIA
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Biblioteca Labronica
Via F. Redi 22 (ingresso anche da via Calzabigi 54)
Livorno
Per informazioni (da lunedì a sabato 8.30/13.30): Tel. 0586219265 / bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it 

 

 

(22 agosto 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 



Livorno
pioggia leggera
20.3 ° C
23.1 °
18.2 °
90 %
2.8kmh
100 %
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
21 °
Ven
21 °

TOSCANA