Pubblicità
30.6 C
Livorno
31.3 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeComune di LivornoÈ Lali Lomtadze, georgiana residente a Livorno, la nuova consigliera aggiunta

È Lali Lomtadze, georgiana residente a Livorno, la nuova consigliera aggiunta

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Livorno

In concomitanza con le elezioni europee e comunali, a Livorno si è votato anche per l’elezione del “Consigliere Aggiunto”, una figura istituita dall’Amministrazione comunale labronica al fine di garantire una rappresentanza in Consiglio Comunale ai cittadini stranieri extracomunitari o apolidi.

La Commissione Tecnica per l’Elezione del Consigliere Aggiunto, nella seduta del 9 maggio 2024, aveva approvato e validato le candidature presentate da Youness Bouziane, nato a Rabat (Marocco), e da Lali Lomtadze, nata a Kutaisi (Georgia).

Le votazioni, in base a quanto previsto dal Regolamento sull’elezione del Consigliere Aggiunto, si sono svolte in modalità online, sabato 8 e domenica 9 giugno. Requisiti per votare essere maggiorenni, residenti a Livorno e iscritti nell’apposita lista elettorale. Il Comune aveva anche allestito due sedi per assistere chi aveva difficoltà ad esprimere il voto elettronico. Al termine delle operazioni di voto, la Commissione Tecnica ha provveduto alla “decifratura” dei voti dei candidati. Ha riportato più voti, e quindi è stata proclamata Consigliera Aggiunta, la candidata Lali Lomtadze (115 voti). Il candidato Youness Bouziane ha invece ottenuto 94 voti. Non ci sono state schede bianche.

Così si presenta la nuova Consigliera Aggiunta:
Mi chiamo Lali Lomtazde e sono nata in Georgia nella città di Kutaisi. Sono venuta in Italia nel 2007 con un lavoro regolare. Grazie anche all’aiuto di brave persone sono riuscita a orientarmi all’interno della città comprendendo le dinamiche burocratiche da affrontare. Ho un diploma in economia e sono una mediatrice culturale per persone provenienti dall’Est. Sono Presidente dell’Associazione Georgiana che raccoglie tante donne provenienti dalla Georgia che hanno bisogno di un punto di riferimento per quanto riguardo lingua, accoglienza e integrazione. Abbiamo fatto tante manifestazioni per la città e i cittadini stranieri. Per il futuro mi propongo di ascoltare le problematiche delle persone e rapportarle alle Istituzioni. Cercheremo sempre di aiutare i cittadini stranieri a risolvere le loro problematiche, facendo coordinamento con le Istituzioni comunali. Spero di essere all’altezza”.

La redazione le augura buon lavoro.

 

 

(14 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Livorno
cielo sereno
30.6 ° C
31.7 °
27.9 °
56 %
3.1kmh
5 %
Dom
31 °
Lun
30 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
32 °

TOSCANA