Pubblicità
10.5 C
Livorno
7.9 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeLivorno CulturaPresentazione dell’opera “Bove in riva al mare” di Lorenzo Viani donata a...

Presentazione dell’opera “Bove in riva al mare” di Lorenzo Viani donata a Livorno dalla famiglia Magonzi-Bardi

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Martedì 7 novembre, alle ore 16.30, nella Sala degli Specchi del Museo Fattori, si terrà la presentazione dell’opera Bove in riva al mare, (1929-1930 circa, olio su tavola) realizzata dall’artista Lorenzo Viani, donata dalla famiglia Magonzi al Comune di Livorno.

All’evento saranno presenti Simone Lenzi, Assessore alla Cultura; Giovanni Cerini, Dirigente Settore Attività Culturali, Turismo, Musei e Fondazioni; Cristina Luschi, Responsabile Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno; Michele Pierleoni, storico dell’arte, gallerista e presidente del Gruppo Labronico che curerà la presentazione dell’opera; Olivia Magonzi e Ilaria Magonzi, figlie di Gianfranco Magonzi.

La tavola – scelta da Michele Pierleoni su incarico della famiglia Magonzi-Bardi – rappresenta un’acquisizione di grande rilievo per le collezioni civiche livornesi, poiché offre uno sguardo sulla lettura postmacchiaiola novecentista della lezione fattoriana da parte di un artista estremamente significativo per il contesto territoriale e nazionale, quale è Lorenzo Viani. L’opera è stata presente alla Mostra antologica di Lorenzo Viani a Bologna nel 1973-74 e all’esposizione Lorenzo Viani. Un maestro del Novecento europeo del 2000 a Seravezza. Il Comune di Livorno desidera ringraziare la famiglia Magonzi-Bardi che, con questo generoso gesto, lega il dipinto alla memoria di Gianfranco Magonzi, scomparso nel 2022 dopo una vita di impegno nella vita pubblica cittadina.

L’ingresso e libero e gratuito. Info: infomuseofattori@comune.livorno.it.

 

 

(7 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TOSCANA