Pubblicità
10.5 C
Livorno
7.9 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeCopertina Livorno“L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi”, conferenza della storica Giovanna...

“L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi”, conferenza della storica Giovanna Bacci di Capaci

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Sabato 24 febbraio al Museo Fattori arriva il secondo appuntamento con Profili d’arte, il ciclo di conferenze dedicato alla figura di quattro straordinari artisti. Alle ore 16.30 nella Sala Rossa del Museo l’incontro dal titolo “L’esperienza artistica in Italia di Elin Danielson Gambogi” sarà condotto da Giovanna Bacci di Capaci, storica, gallerista e curatrice della mostra “Raffaello Gambogi, Arte come rivelazione”, aperta al Museo Fattori fino al 25 febbraio.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per visitare la mostra a pochi giorni dalla sua chiusura. Elin Danielson Gambogi (Noormarkku, Finlandia 1861 – Antignano 1919) è stata una pittrice di origine finlandese di grande talento, con una vita cosmopolita, nonostante le opprimenti convenzioni che gravavano sulle donne in quell’epoca. Danielson avviata alla carriera di pittrice, seppe raccogliere importanti consensi durante le sue esperienze, prima nel suo paese natale e poi in Francia. Negli anni 90 del XIX secolo, compì alcuni viaggi in Italia, dove conobbe Raffaello Gambogi, divenuto in seguito suo marito.

Con l’artista “post macchiaiolo” visse a Torre del Lago e poi ad Antignano, dove morì nel 1919. La sua produzione è connotata da un grande interesse per i paesaggi naturali e per le figure femminili. La partecipazione alla conferenza è gratuita.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture e con la partecipazione della Fondazione Livorno.

 

INFO: Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65

Livorno tlf 0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it  

 

 

(20 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



TOSCANA