Pubblicità
10.5 C
Livorno
7.9 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeLivorno CulturaIl 1° marzo visita guidata alla mostra su Leonardo riservata a guide...

Il 1° marzo visita guidata alla mostra su Leonardo riservata a guide e accompagnatori turistici

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Livorno

Visita guidata gratuita riservata a direttori tecnici, guide e accompagnatori turistici alla mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” e alla nuova Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città di Livorno. L’appuntamento è per venerdì 1 marzo 2024 ore 15.00. La visita sarà condotta dal direttore scientifico del museo Paolo Cova e dalla curatrice della mostra Sara Taglialagamba

La mostra, in corso fino al 1° aprile, organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con Metamorfosi, è dedicata all’artista tra i più celebri al mondo e presenta disegni autografi dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e dalla Biblioteca Reale di Torino, oltre a disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione del maestro anche oltralpe, provenienti dagli Uffizi e da altre importante collezioni.

Sarà una occasione importante anche per mostrare e raccontare la nuova Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città, con cento opere tra le più importanti della produzione italiana del Novecento (Pascali, Napoleone, Burri, Schifano, Maselli, ecc.) che ospita anche la sezione della mostra “Omaggio a Carlo Pedretti: attualità di Leonardo nel Novecento”, con opere appartenenti alla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, da Haring a Pomodoro, da Sassu a Buckminster Fuller.

Non è necessaria la prenotazione, si ricorda solo la puntualità e l’obbligo di essere appartenenti alle professioni turistiche.

 

(26 aprile 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


TOSCANA