PubblicitàMelluso FW 25
22.4 C
Livorno
21.9 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeLivorno CulturaFestival “Rasenna Music live 2023-Jazz sur le bateau”

Festival “Rasenna Music live 2023-Jazz sur le bateau”

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

E’ stato presentato alla stampa a Palazzo Comunale il Festival “Rasenna Music live 2023- Jazz sur le bateau”. E’ un nuovo festival jazz, un viaggio tra arte e musica, che si svolgerà al teatrino di Villa Mimbelli sabato 16, 23 e 30 settembre alle 17.30.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Rasenna Music Art insieme al Comune di Livorno con il patrocinio di Fondazione Livorno. Nel primo concerto il 16 settembre ore 17.30 il Rasenna Jazz Messenger duo, con il grande Max Fantolini al pianoforte, e la musica di Giulio Boschi, che è anche al contrabbasso. Il duo attingendo dal loro vasto repertorio, ci farà ascoltare sia brani di nuova composizione che loro cavalli di battaglia, rispecchiando, con le loro sonorità, la nostra terra e i nostri giorni. Alcuni di essi sono ispirati ai quadri riprodotti nella mostra allestita all’esterno del teatro, come ad esempio Modigliani jazz. Ci sarà anche un suggello artistico di rara preziosità e virtuosismo del pennello: il pittore Umberto Falchini, in contemporanea, tradurrà la musica in forme e colori, partendo da una tela bianca assolutamente intonsa.

Nel secondo concerto il 23 settembre ore 17.30 si esibirà il Contrabboschi’s ensemble quartet costituito da talenti eccezionali di scuola jazzistica genovese, quali il trombettista Stefano Bergamaschi, il sassofonista Gianluca Salcuni e il pianista Andrea Grillone, nonché al contrabbasso Giulio Boschi. Eseguiranno “dalla Senna all’East river” e ci faranno “ascoltare“ i colori della musica attraverso i brani di Boschi e di Mingus, espressamente dedicati ai colori (tratti dalla tesi di laurea Quadri di un’esposizione jazz, relatore prof. Paolo Silvestri, Conservatorio Paganini di Genova).

Nel terzo concerto, il 30 settembre alle 17.30, il Triple sec, trio composto da musicisti di grande valore, virtuosi ed eclettici, quali Mattia Donati, alla voce e alla chitarra, Claudio Laucci al pianoforte e Giulio Boschi al contrabbasso, specializzati nel far rinascere e riscoprire il jazz delle origini, sapranno dilettare il pubblico con la loro performance.

L’associazione Rasenna Music Art, per diffondere l’opera di questi giovani e valenti artisti, ha ritenuto opportuno favorirne la conoscenza, lasciando l’ingresso libero. Informazioni rasenna.music.art@gmail.com | cell. 3291603145 (in caso di maltempo verranno comunicate le modalità di svolgimento delle manifestazioni).

 

 

(13 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Livorno
cielo sereno
22.4 ° C
22.4 °
20.5 °
41 %
3.3kmh
0 %
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
20 °
Mar
20 °
Mer
19 °

TOSCANA