Pubblicità
30.6 C
Livorno
31.3 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeLivorno Cultura“Capriccioso e forse maliastro: Silvio Cosini (1495-1545) scultore tra centro e nord...

“Capriccioso e forse maliastro: Silvio Cosini (1495-1545) scultore tra centro e nord Italia”, incontro al Museo Fattori  

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il 12 giugno, alle ore 17 al Museo Civico Giovanni Fattori gli Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi presentano la tesi di laurea della dott.ssa Francesca Cutrona, dal titolo “Capriccioso e forse maliastro: Silvio Cosini (1495-1545) scultore tra centro e nord Italia”.

Oltre all’autrice parteciperà il professore Vincenzo Farinella, docente ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Pisa. La figura enigmatica di Silvio Cosini, scultore di origini toscane attivo nella prima metà del cinquecento e ricordato dagli studi storico-artistici in qualità di collaboratore di Michelangelo Buonarroti nell’importante cantiere della Sagrestia Nuova in San Lorenzo, trova in questo lavoro monografico un momento di ampia riflessione e rivalutazione alla luce del complesso quadro delle vicende artistiche che lo videro protagonista tra Centro e Nord Italia, migrando dal territorio pisano e pietrasantino verso Firenze, Livorno, Volterra, Genova, Venezia, Padova, Savona e Milano. Profondamente affascinato dai processi di decadimento e trasformazione dei corpi, Cosini trova nell’universo della grottesca – immagine metamorfica per eccellenza – la sua forma di espressione più sincera e altamente qualitativa, alla quale si accompagnano una scultura di figura perfettamente condotta dal punto di vista anatomico e percorsa da accenti d’espressionismo drammatico.

Una tale carica emerge nelle figure dei santi e beati dell’Altare dei Gesuati di Montenero a Livorno, opera tra le più rappresentative del repertorio cosiniano e focus del presente convegno.

 

 

(11 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Livorno
cielo sereno
30.6 ° C
31.7 °
27.9 °
56 %
3.1kmh
5 %
Dom
31 °
Lun
30 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
32 °

TOSCANA