Pubblicità
20.3 C
Livorno
25.4 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

Leggermente 2024, in programmazione la sesta edizione degli incontri letterari

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno nel parco di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi [.....]
HomeLivornoA Salviano torna la Sagra dei Baccelli: è la 132ª edizione

A Salviano torna la Sagra dei Baccelli: è la 132ª edizione

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Ritorna, domenica 5 maggio, la Sagra dei Baccelli di Salviano. È il 132° appuntamento con questa storica tradizione livornese, promossa dalla Parrocchia di S. Martino e dal Circolo Arci “Carli” Salviano con il sostegno del Comune di Livorno e quest’anno anche della Fondazione LEM.

Una iniziativa per tenere vive e far conoscere le tradizioni di questa parte di città, che una volta era campagna ma che mantiene ancora, in alcuni spazi sociali come la Chiesa ed il Circolo, l’identità e le abitudini di un tempo, come hanno sottolineato gli organizzatori nel corso della presentazione tenutasi a Palazzo Comunale: Fabio Altini presidente del Circolo Arci Carli Salviano insieme ad altri rappresentanti del Circolo, Luciana Lenzi, Federico Papini e Antonio Antoni rappresentanti della Parrocchia di S. Martino Comunità Pastorale Tre Arcangeli, la dott.ssa. Maria Lia Papi, Adriano Tramonti presidente della Fondazione LEM e Claudia Desideri responsabile dell’ufficio Commercio su aree pubbliche.

Per questa edizione 2024 i banchi torneranno, come un tempo, ad essere posizionati sulla strada principale, via di Salviano, finalmente “riunificata” dopo il completamento dei lavori per il nuovo ponte sul Rio Maggiore.

Sono già 42 gli operatori commerciali che hanno presentato domanda di partecipazione, e considerata la possibilità di aggiungersi come “spuntisti” il giorno stesso dell’iniziativa, gli organizzatori confidano che tutti i 50 posti contemplati dal bando pubblicato a marzo dal settore Commercio e Turismo del Comune possano andare esauriti. Saranno presenti banchi e furgoni alimentari e della somministrazione, banchi di abbigliamento, di oggetti per la casa, ecc.

 

In via della Chiesa di Salviano troveranno invece posto le associazioni. Numerose, come sempre, e tra le più rappresentative della città. Tra di esse Ant Associazione nazionale tumori, le associazioni dei donatori Avis, Admo e Gruppo Fratres, l’associazione Cure Palliative, Una rosa per il Camerun, Auser, Anpana, Trine e Merletti, Comunità pastorale Tre Arcangeli e altre.

Il tratto di via di Salviano occupato dalle bancarelle domenica 5 maggio sarà temporaneamente chiuso al traffico. Al “cuore” della festa ci si potrà avvicinare da via di Levante e da via dei Pelaghi (per la quale sarà temporaneamente previsto il doppio senso di marcia). Sarà disponibile, fino ad esaurimento posti, anche il parcheggio di via della Chiesa, raggiungibile da via Peppino Impastato.

Ricco, come al solito, il programma delle iniziative, pensate per tutte le fasce di età. Queste le principali:


Venerdì 4 maggio
alle ore 21 torneo di burraco.

Sabato 4 maggio
Nell’oratorio della Chiesa di San Martino di Salviano, alle ore 17, conferenza sul territorio di Salviano, tenuta dalla dott.ssa Maria Lia Papi  e dall’architetto Riccardo Ciorli.
Sempre nella Chiesa di San Martino, alle ore 21, concerto delle corali.

Domenica 5 maggio
Alle ore 12.30 presso il circolo Arci “Carli” Salviano pranzo con piatti della tradizione.
Per i più piccini, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, scuola di circo alternata a uno spettacolo di bolle di sapone, con musica e canzoni a tema.
Dalle ore 16 visite guidate al piccolo “museo” della Chiesa con i suoi interessanti reperti. Ci sarà la possibilità di visitare anche alcune antiche sepolture riportate alla luce in occasione di recenti campagne di scavo.
Alle ore 20 cena e ballo con orchestra.

 

 

(1° maggio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 


Livorno
pioggia leggera
20.3 ° C
23.1 °
18.2 °
90 %
2.8kmh
100 %
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
21 °
Gio
21 °
Ven
21 °

TOSCANA