Pubblicità
17.8 C
Livorno
21.3 C
Roma
PubblicitàAruba Fibra veloce

LIVORNO

PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

LIVORNO CULTURA

HomeCopertina LivornoGiornata di intenso maltempo su Livorno

Giornata di intenso maltempo su Livorno

PubblicitàAcquario Livorno - Festeggia il tuo compleanno
GAIAITALIA.COM LIVORNO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Livorno

Con un ultimo aggiornamento alle 17.40 il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha confermato la situazione preoccupante per il maltempo che sta colpendo la città.

“Quasi 45 millimetri di pioggia in un’ora sulla nostra città” ha scritto il Sindaco sulla sua pagina Facebook (precipitazioni poi corrette in 81mm, ndr). “Un livello preoccupante che fa scattare l’apertura del Coc della Protezione civile. La pioggia è concentrata al momento sulla città e non sulle colline retrostanti per cui i torrenti e i corsi d’acqua al momento sono ancora sotto il livello di massima attenzione. Si raccomanda a tutti di limitare gli spostamenti e di continuare a raccogliere informazioni dai canali ufficiali per gestire situazioni e comportamenti idonei a limitare i rischi”; eravamo attorno alle 16.

Poi le immagini di tombini ostruiti, acqua che ha invaso alcune strade della città con i cittadini nell’acqua fino alle ginocchia per cercare di ripulire le vie di scolo atte al defluire dell’acqua, qualche terrente ingrossato e le colline attorno che non erano ancora colpite dalla pioggia torrenziale caduta in città. Per ora la situazione è più tranquilla, ma una nuova allerta meteo estesa a tutta la Toscana rilancia l’attenzione.

La sala operativa della Protezione civile toscana ha infatti aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 di oggi 8 settembre con l’intera Toscana in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia  in provincia di Livorno e Grosseto.

Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno  dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate.  Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.


(8 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Livorno
cielo coperto
17.8 ° C
17.8 °
17.8 °
83 %
3.3kmh
100 %
Lun
20 °
Mar
21 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
21 °

TOSCANA